Gruppo Fibranova s.r.l. nasce nel 2000 su iniziativa di alcuni imprenditori, ricercatori scientifici e consulenti finanziari che hanno avuto un ruolo significativo, a partire dal 1996, nella riscoperta della canapa. Alcuni di noi hanno coltivato infatti i primi appezzamenti sperimentali di canapa già dal 1996 ed il nostro attuale Presidente è stato socio fondatore di Assocanapa, un’associazione che ha raggruppato in un primo momento i “pionieri” che hanno reintrodotto la coltura in Italia. Lui stesso, partecipando ai tavoli di concertazione inter-ministeriali, in cui sono state definite le normative italiane, ha avuto modo di confrontarsi con istituzioni e funzionari a livello nazionale ed europeo. Abbiamo quindi intuito che oltre al momento associativo occorreva creare un’impresa privata che fosse in grado di sviluppare attività specifiche in un contesto produttivo, metodi e tecnologie sostenibili per ricostruire l'intera filiera della canapa, dai produttori agricoli fino all'industria di trasformazione; in questo senso per sostenibile si intende sia l’aspetto ambientale e sociale che quello economico Abbiamo quindi sviluppato attività di ricerca applicata, co-finanziati da Enti pubblici ed abbiamo sviluppato in questi anni una consistente rete di rapporti e collaborazioni con vari Istituti di ricerca, con organismi ed Enti privati e con soggetti industriali, in Italia, in Europa ed in altre parti del mondo. Questo ci permette di impostare in modo proficuo la nostra attività avendo una conoscenza diretta ed aggiornata dei risultati raggiunti nel settore e delle opportunità di sviluppo di prodotti e tecnologie. Adesso facciamo parte di gruppi di lavoro specifici, italiani ed internazionali, come quelli della FAO sulle produzioni di fibre naturali; la COST action 847, che riguarda le biotecnologie innovative applicate al tessile; la European Industrial Hemp Association (EIHA), di cui siamo anche membri fondatori, che raggruppa i maggiori produttori e trasformatori industriali di fibre di canapa in Europa e vari esperti del settore. La Società sta lavorando a tutto campo per realizzare progetti industriali che consentano di utilizzare concretamente le enormi potenzialità della canapa.


La nostra Missione

Gruppo Fibranova rappresenta l'anello di congiunzione tra l'attività agricola di produzione e l'attività industriale di trasformazione di materie prime naturali in prodotti finiti. La nostra attività è volta ad offrire agli agricoltori una scelta sostenibile e ai produttori industriali una valida alternativa alle materie prime inquinanti derivanti da risorse non rinnovabili. Questo permetterà di realizzare prodotti finiti (quali tessuti, materie plastiche, carta, compositi, isolanti, ecc) interamente ecologici e biodegradabili.

La nostra Visione

Fare business insieme alla natura.
Abbiamo posto grandeattenzione alla scelta delle tecnologie per la trasformazione della materia prima agricola, valutando accuratamente l'impatto ambientale, privilegiando macchine ed attrezzature che non producano emissioni dannose per l'ambiente e prevedendo l'uso di residui della lavorazione per ulteriori produzioni o per l'utilizzo come ammendanti agricoli. Noi crediamo che la salute dell'uomo e dell'ambiente passi anche attraverso l'uso della canapa e di altre piante da fibra, creando un nuovo rapporto tra industria ed agricoltura per una crescita sostenibile.

 
Azienda | Attività agricola | Attività industriale | La canapa | Ricerca | Link | News e Downloads | English
Copyright © 2001 - Gruppo Fibranova S.r.l. - info@gruppofibranova.it - crediti
Tel.: +39 0587 757080 - Mobile: +39 348 6020354 - Fax: +39 0587 757443
l'azienda